band
 
Stefano Montagnani
voce, chitarra classica e folk, mandolino, bouzouki
foto
Stefano Montagnani è nato a Poggibonsi (SI) il 21 gennaio 1980.

 

Laureato in Lettere Moderne con lode all'Università degli studi di Siena con una tesi su Fabrizio de André, nella quale ha esaminato le fasi compositive testuali e musicali dell' album Anime Salve.

Ha iniziato studiando clarinetto presso la Filarmonica G. Donizetti di Montaione. Successivamente ha studiato chitarra classica sotto la guida del maestro venezuelano Paco Girard. Ha in seguito approfondito lo studio della chitarra moderna e jazz, frequentando per qualche anno corsi e lezioni presso scuole di musica e insegnanti dell'area toscana (Geri, Zei). Ha seguito corsi di canto (Morelli, T. Nesti) ed ha inoltre studiato mandolino presso l’Orchestra a plettro senese, di cui ha fatto parte come orchestrale.

Successivamente ha frequentato seminari presso l'Accademia Nazionale del Jazz "Siena Jazz"; ha approfondito lo studio del gipsy jazz seguendo seminari, workshop e lezioni in Italia e all'estero, con alcuni fra i maggiori esponenti di questo genere (Debarre, Ferré, Daussat, Escoudé, Wrembel); ha seguito seminari di Didattica Musicale Applicata tenuti da Ciro Paduano.

 

Attualmente sta consegunedo il diploma in Discipline Musicali (Biennio specialistico area Jazz) presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, dove studia oltre a chitarra con Umberto Fiorentino, anche con maestri come Satta, Middelhoff, Zenni, Fassi.

Come chitarrista e cantante prende parte a numerose formazioni, con le quali ha potuto spaziare attraverso una molteplice varietà di generi: rock-pop, canzone d’autore, folk, swing, jazz.. In quindici anni ha realizzato concerti presso festival, teatri, rassegne, club, locali, in tutta Italia e all'estero.

Attivo anche in ambito didattico, insegna chitarra presso l’ Accademia Musicale di S.Casciano Val di Pesa (FI) e la  la Scuola di Musica di Barberino e Tavarnelle (Fi). Precedentemente ha insegnato presso altre scuole di musica (Signa, Poggibonsi).

È fondatore, voce e direttore artistico della Faberband progetto nel quale suona  anche le chitarre, l'armonica e vari strumenti a corda come mandolino, bouzouki e oud.